Ratcliffe e Ainslie, prosegue la disputa
La causa sulla proprietà dell'AC75 usato a Barcellona nel 2024 resta senza udienza: a rischio la barca per la prossima Coppa America
La controversia legale tra Sir Jim Ratcliffe (Ineos Racing) e Sir Ben Ainslie (Athena Racing) davanti alla Corte dell'Ammiragliato britannico non si è ancora sbloccata. Al centro c'è la proprietà rivendicata da Ineos dell'AC75 con cui il team britannico ha corso la 37ª America's Cup a Barcellona nel 2024. Athena Racing, che rappresenta la Royal Yacht Squadron Ltd come Challenger of Record sia nel 2024 sia nell'edizione 2027 di Napoli, rischia di dover restituire la barca alla società di Jim Ratcliffe, negoziarne il noleggio, oppure procurarsene un'altra.
Opzione, quest'ultima, particolarmente critica a seguito della stipula del nuovo Protocollo dell'America's Cup che vieta la costruzione di nuovi AC75 limitando i team alle imbarcazioni già usate nel 2024. Con l'udienza ancora senza una data e oltre 1.380 cause davanti a questa nella lista della Corte, una soluzione appare improbabile prima di metà gennaio 2027, a meno di dieci mesi dall'inizio della Selection Series dei Challenger.
© Riproduzione riservata