blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Rolex Giraglia 2021
Arca prima al traguardo


18-06-2021

Il maxi di Adalberto Miani si è aggiudicato in tempo reale la regata d'altura tra Genova e Corsica. In queste ore si susseguono gli arrivi per la classifica in compensato.

Rolex Giraglia 2021
Arca prima al traguardo

Il maxi 100 Arca ha vinto in tempo reale la 68° edizione della Giraglia, la classica d'altura di 243 miglia con partenza e arrivo a Genova dopo avere doppiato il famoso isolotto al Nord della Corsica. Il monoscafo di oltre 30 metri armato da Adalberto Miani ha tagliato il traguardo alle ore 13 e 45 del 17 giugno, impiegando 26 ore per coprire l'intero percorso dopo un fitto duello con lo scafo inglese Magic Carpet Cubed, giunto sotto la Lanterna 17 minuti dopo. Al terzo posto si è posizionato Leopard 3. In queste ore si stanno susseguendo gli arrivi, fino a questo momento sono 60 su 138 i concorrenti che hanno tagliato il traguardo; naturalmente occorre aspettare che tutti i partecipanti abbiano concluso la gara per potere stabilire il vincitore in tempo compensato.

Quest'anno, a causa delle stringenti norme anticovid francesi, gli organizzatori hanno deciso di annullare le prove costiere a Saint-Tropez. Una riduzione del programma che ha posticipato la partenza dall'11 al 16 giugno.

© Riproduzione riservata

Link: