otto2025
Il portale pratico del mare venerdì, 21 novembre 2025

Rosetti sesto alla
Transat Cafè L'OR


19-11-2025

Prima barca tricolore a Fort-de-France Maccaferri Futura chiude la seconda tappa della transatlantica in doppio dopo una splendida rimonta nelle ultime miglia.

Rosetti sesto alla 
Transat Cafè L'OR

Luca Rosetti e Matteo Sericano hanno tagliato il 18 novembre il traguardo della Transat Cafè L'OR in sesta posizione nella categoria Class 40 dopo 17 giorni, 3 ore, 45 minuti e 10 secondi di navigazione. Maccaferri Futura è di fatto il primo equipaggio interamente italiano nella seconda tappa della storica traversata oceanica partita lo scorso 26 ottobre da Le Havre.

La regata si è rivelata particolarmente impegnativa. Nelle prime ore dopo la partenza un problema elettrico ha costretto l'equipaggio a una sosta tecnica di diverse ore a Cherbourg, risolta grazie all'intervento dello shore team. La battuta d'arresto non ha però compromesso le ambizioni del duo italiano, che ha saputo recuperare terreno rapidamente.

Nella seconda parte della gara Rosetti e Sericano hanno optato per una rotta meridionale che si è dimostrata vincente. La scelta strategica ha permesso loro di anticipare le oscillazioni dell'Aliseo e di inserirsi nel gruppo di testa, mantenendo un passo competitivo per tutta la traversata. Le ultime miglia hanno visto Maccaferri Futura protagonista di uno sprint decisivo che l'ha portata dalla decima alla sesta posizione.

Si è classificato invece 9° Enikox con Benoît Sineau e Alberto Riva mentre Influence 2 di Andrea Fornaro e Alessandro Torresani è atteso all'arrivo in 20ª posizione.

 

© Riproduzione riservata

Link: