aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Sables-Horta-Les Sables
Beccaria e Lipinski terzi


08-07-2021

Il navigatore milanese, secondo a bordo di Crédit Mutuel, taglia il traguardo di Les Sables d'Olonne in piazza d'onore

Sables-Horta-Les Sables
Beccaria e Lipinski terzi
Battesimo eccellente per Ambrogio Beccaria in Class 40. Il pluridecorato campione di classe Mini suggella in coppia con Ian Lipinski e il suo Crédit Mutuel l'entrata nella categoria dei 12 metri conquistando il terzo posto alla Les Sables-Horta-Les Sables.
La regata  di 2.540 miglia si corre abitualmente in due tappe, ma quest'anno per ragioni legate alla pandemia è stata effettuata senza scalo. Partiti il 27 giugno i 24 skipper in gara hanno passato una boa di disimpegno nella baia di Horta prima di volgere nuovamente la prua verso la Francia. 
 
Con una eccezionale rimonta Beccaria e Ian Lipinski sono passati dalla 13° posizione alla terza, recuperando anche il consistente distacco dal primo e dal secondo grazie medie di velocità altissime per un Class 40 che gli hanno consentito di fissare il record sulle 24 ore in questa classe: lunedì 5 luglio hanno percorso 428,82 miglia in 24 ore, stabilendo così il record di velocità su un Class 40 (quello precedente, di 415 miglia, era stato stabilito dallo stesso Ian Lipinsky, in coppia con Adrien Ardy, nel 2019 durante la Transat Jacques Vabre).
I due hanno tagliato il traguardo  l'8 luglio dopo 11 giorni, due ore e 21 minuti di regata.
 
Primi a poco più di mezz'ora da Crédit Mutuel, Antoine Carpentier e Mikael Mergui su Redman, secondi Axel Trehin e Frédéric Denis su Project Rescue Ocean.
Andrea Fantini, che corre a bordo di Guidi con Charles-louis Mourruau naviga attualmente in 19° posizione.
 

© Riproduzione riservata