aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 21 maggio 2025

Sail The Children
lanciato il crowdfunding


05-04-2023

Davide Besana rilancia anche per il 2023 il progetto volto a coinvolgere i più giovani in workshop che uniscono l'arte del fumetto ai valori dell'andare per mare. Si cercano finanziatori

Sail The Children 
lanciato il crowdfunding
Davide Besana, fumettista, illustratore e marinaio, lancia, in collaborazione con la Lega Navale Italiana sezione Lerici, il progetto educativo Sail the Children. L'assonanza con la celebre ong che si occupa della tutela dei diritti dei bambini è tutt'altro che casuale. L'iniziativa mira infatti a coinvolgere ragazzi e ragazze dei Punti Luce (centri diurni che sorgono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate delle città) di Save the Children, offrendo loro l'opportunità di apprendere i rudimenti dell'arte della navigazione a vela e del disegno, potenziando l'autostima, il lavoro di squadra e la fiducia nelle istituzioni e nella società civile.
 
Nell'estate del 2022, Besana aveva già intrapreso un viaggio in Tirreno di oltre 2.000 miglia insegnando a oltre 300 ragazzi e ragazze i fondamenti del fumetto e al tempo stesso le regole base della sicurezza in mare, della tutela dell’ambiente e i concetti principali della navigazione. 
 
Ed anche quest'anno è quasi pronto a riprendere il largo a bordo di Midva, la sua barca di poco più di dieci metri in lamellare di mogano. Per finanziare Sail the Children, Besana ha avviato una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding solidale Produzioni dal Basso. Sono infatti necessarie risorse per l'acquisto di un motore Yanmar tre cilindri da 20 cavalli e per i lavori di manutenzione dello scafo e della coperta.
 
Chiunque efettuerà una donazione sarà citato sul Diario di Bordo Illustrato 2023 che sarà pubblicato a conclusione dell'iniziativa. 
 

© Riproduzione riservata

Link: