testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Saloni nautici alla ribalta
a Trieste, Gaeta e Palermo


18-04-2013

Tre rassegne dedicate al mare sono in programma fino alla prossima settimana con offerte di barche nuove e usate, ma anche un ricco programma di eventi collaterali.

Saloni nautici alla ribalta
a Trieste, Gaeta e Palermo

È un periodo affollato di manifestazioni dedicate alla nautica quello che inizia in questi giorni e continua per tutta la prossima settimana. Al centro della scena ci sono Palermo, Trieste e Gaeta (Lt), tre mete da segnare sull’agenda per chi vuole acquistare una barca, un accessorio, un capo di abbigliamento tecnico, assistere a convegni e forum di settore o anche solo gironzolare tra le banchine. Vediamole in dettaglio.

Seacily (Palermo): 17-21 aprile - È ospitato nel complesso monumentale del Castello a Mare di Palermo il “Secily”, rassegna di imbarcazioni nove e usate che ha aperto i battenti mercoledì 17 e resta aperta fino a domenica 21. La manifestazione è organizzata dall’Assonautica e si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati con oltre 150 imbarcazioni nuove e usate dai 5 ai 22 metri esposte in mare e a terra. Previsti anche numerosi eventi collaterali tra cui una sfilata di abbigliamento tecnico, regate di modelli a vela radiocomandati e uscite in mare di iniziazione alla vela per adulti e bambini. Ingresso gratuito.

Vela &Vela Sailing Festival (Trieste): 19-21 aprile - È tutto dedicato alla vela il Sailing Festival che si svolge a Trieste nel Marina di San Giusto da venerdì 19 a domenica 21 aprile. Tra gli altri sono presenti imbarcazioni dei cantieri Grand Soleil, Dufour, Sunbean, Salona, Dehler, Bavaria, Hanse, ma anche Island Packet, Italia Yachts, Catalina e moltri altri. In esposizione, in questa quinta rassegna organizzata dagli stessi operatori nautici, anche strumentazione elettronica, accessori, stand di scuole di vela e di società di charter. L’ingresso è gratuito.

Yacht Med Festival di Gaeta (Lt): 20-28 aprile - Torna nella città di Gaeta dal 20 al 28 aprile lo “Yacht Med Festival”, rassegna giunta alla sesta edizione e dedicata ai più importanti settori legati al mare, dalla nautica al turismo, dalla pesca alla portualità, ma anche la cultura, l’artigianato, i trasporti e la logistica. La manifestazione ha come nucleo centrale il lungomare della città pontina, dove sono ospitati circa 300 stand e 170 imbarcazioni e offre anche un ricco cartelloni di eventi come il primo “Salone della Portualità Turistica”, il Festival Internazionale dell’Editoria del Mare, il secondo Forum Nazionale sull’Economia del Mare, il Festival della Cucina Mediterranea “Eat Med”, etc. In programma anche concerti, forum, mostre di pittura e fotografia, animazioni.

© Riproduzione riservata