testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Salpa la Arc:
rotta sui Caraibi


22-11-2012

Il 25 novembre prende il via da Las Palmas, isole Canarie, la “Atlantic Rally for Cruisers”, traversata atlantica in flottiglia aperta a monoscafi e multiscafi. Quest'anno la flotta è composta da 230 barche tra cui 15 equipaggi italiani.

Salpa la Arc:
rotta sui Caraibi

Professionisti delle vela e semplici appassionati tornano in oceano per il rally velico più atteso della stagione. Quest’anno sono 230 le imbarcazioni (numero massimo di partecipanti ammessi) che prendono parte alla "Arc" (Atlantic Rally for Cruisers), la traversata in flottiglia che ogni anno porta centinaia di navigatori da un capo all’altro dell’Atlantico. La regata salpa il 25 novembre da Las Palmas, nelle Canarie (Spagna), per raggiungere l’isola di St. Lucia ai Caraibi, su una rotta lunga oltre 2.700 miglia. Una flotta eterogena, tra cui ci sono anche 15 equipaggi italiani, della quale fanno parte barche dagli 8,30 metri di lunghezza in su, monoscafi o multiscafi, da crociera e da regata.

Negli ultimi anni è stata proprio la divisione competitiva di questo gruppo di velisti che si lancia in oceano quella che ha visto il maggiore successo, con la presenza di barche sempre più veloci ed equipaggi esperti che danno vita a interessanti sfide.  

© Riproduzione riservata

Link: