testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Settimana di regate
con la "Giraglia Cup"


07-06-2012

Salpa a mezzanotte dell'8 giugno da Sanremo (Im) una delle manifestazioni veliche più attese della stagione. Pronte al via 190 imbarcazioni che si sfidano nelle acque tra l'Italia e la Francia.

Settimana di regate
con la "Giraglia Cup"

Festeggia il traguardo della 60° edizione la "Giraglia Rolex Cup", una delle regate d'altura più importanti del Mediterraneo. Quest'anno all'evento partecipano 190 imbarcazioni che tra l'8 e il 16 giugno saranno impegnate in percorsi costieri e d'altura tra Sanremo e St. Tropez. La storica regata, ideata nel 1952 dal presidente dello Yacht Club Italiano Beppe Croce e da René Levainville, presidente dello Yacht Club de France, e ancora oggi organizzata dai due club, salpa venerdì 8 giugno a mezzanotte con la regata notturna Sanremo-St. Tropez e prosegue, dal 10 al 12 giugno, con una serie di prove costiere nelle acque del golfo della cittadina francese. Prova conclusiva, come per le scorse edizioni, è l'impegnativa regata d'altura di circa 242 miglia che parte il 13 giugno sul percorso St. Tropez, La Fourmigue, Giraglia e arrivo a Sanremo. Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni superiori ai 9,14 metri di lunghezza appartenenti alle classi Maxi e quelle stazzate Irc, Orc e Orc Club.

La "Giraglia Rolex Cup" è una delle regate che assegna ai Mini Maxi il "Trofeo d'Altura del Mediterraneo", il cui circuito comprende anche la "Settimana dei Tre Golfi" che si è tenuta a Napoli l'11 maggio, la "Regata Palermo-Montecarlo", in programma tra il 18 e il 23 agosto e la "Middle Sea Race" nell'isola di Malta in programma tra il 20 e il 27 ottobre.

© Riproduzione riservata

Link: