2g2c
Il portale pratico del mare martedì, 27 gennaio 2026

Sodebo è la vela
più veloce del mondo


27-01-2026

Thomas Coville conquista il Jules Verne Trophy migliorando di 12 ore il record di periplo del globo firmato da Francis Joyon nel 2017

Sodebo è la vela 
più veloce del mondo
Thomas Coville ha conquistato il Jules Verne Trophy completando il giro del mondo in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi e migliorando di oltre 12 ore il precedente record. L'equipaggio del trimarano Sodebo Ultim 3 (32 metri) ha tagliato il traguardo alle 07:46:55 (ora francese) del 25 gennaio.
 
Coville e i compagni Benjamin Schwartz, Frédéric Denis, Pierre Leboucher, Léonard Legrand, Guillaume Pirouelle e Nicolas Troussel erano partiti il 15 dicembre dalla linea immaginaria tra il faro di Le Créac'h in Bretagna e Lizard Point in Cornovaglia e hanno navigato per 28.315 miglia a una velocità media di 29,17 nodi. Il precedente primato apparteneva dal 2017 al connazionale Francis Joyon su IDEC Sport (31,5 metri), che aveva completato il percorso in 40 giorni, 23 ore, 30 minuti e 30 secondi percorrendo 26.412 miglia a 26,85 nodi di media.
 
Durante la circumnavigazione sono stati stabiliti anche i nuovi tempi di riferimento al passaggio di Buona Speranza, Leeuwin e Horn. Il team ha inoltre migliorato 2 record intermedi di percorso.
 
 

© Riproduzione riservata