aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

The Ocean Race
gli Usa verso la vittoria


12-06-2023

Col primo posto alla 6° tappa del giro del mondo in equipaggio la squadra al comando di Charlie Enright incrementa il vantaggio in classifica generale

The Ocean Race
gli Usa verso la vittoria
11th Hour Racing Team ha vinto la sesta tappa di The Ocean Race,il giro del mondo in equipaggio, partita lo scorso 8 giugno da Aarhus in Danimarca. La squadra statunitense ha tagliato il traguardo dell'Aia, in Olanda, l'11 giugno alle 10:26 dopo circa 800 miglia di navigazione. Secondo ad appena 12 minuti di distacco il team svizzero Holcim Prb. Terzi tedeschi di Team Malizia.
 
La squadra Usa passa così a 33 punti seguita da Holcim Prb a 31, Team Malizia a 27, i francesi di Biotherm a 13 e il team europeo Guyot Environment a 2.
Decisiva dunque la 7° e ultima tappa del giro del mondo in partenza il 15 giugno che vedrà la flotta raggiungere Genova dopo  2.200 miglia attraverso il Canale della Manica, il Golfo di Biscaglia le coste atlantiche di Spagna e Portogallo per passare infine Gibilterra ed attraversare il Mediterraneo fino alla città della lanterna.
 
Il team stelle e strisce al comando di Charlie Enright ha ipotecato così la probabile vittoria del giro del mondo. Per conquistare l'agognato trofeo gli basterebbe infatti giungere al traguardo in seconda posizione. 
 
Tra i Vo65, in gara nella seconda tappa della VO65 Sprint, il team polacco WindWhisper Racing ha allungato il suo vantaggio con un totale di 12 punti. Seguono Team JAJO a 9, Austrian Ocean Racing a 7, a 5 punti, Viva México a 4 e Ambersail a 3.
 

© Riproduzione riservata

Link: