Tour d’Europa a vela
con arrivo in Liguria
Il nuovo circuito europeo dei trimarani MOD 70 salperà il 29 agosto dalla città tedesca di Kiel per terminare sulle coste liguri il 3 ottobre. Tappe in cinque nazioni, sei i multiscafi in gara.
Partirà il 29 agosto dalla Germania per terminare il 7 ottobre in Italia la prima edizione del Mod 70 European Tour 2012, il circuito riservato alla nuova classe di trimarani monotipo lunghi 21 metri nata nel 2009 come evoluzione degli Orma 60. L’annuncio ufficiale è stato dato lunedì 23 gennaio in occasione del Salone Nautico di Düsseldorf.La manifestazione si svolgerà in cinque settimane, con tappe in altrettante nazioni, nel corso delle quali sono previste regate offshore, percorsi costieri tra le boe e gare di velocità pura. Sei i multiscafi MOD 70 che sarano schierati al via, con a bordo alcuni dei più forti velisti oceanici come Michel Desjoyeaux, Roland Jourdain, Stève Ravussin e Sébastien Josse.
Non tutte le tappe sono state ancora definite, il via della competizione è comunque previsto da Kiel, dove i trimarani saranno in gara dal 29 giugno al 2 settembre, quindi le soste successive saranno in Irlanda (5-9 settembre in località da decidere), in Portogallo (Cascais,12-20 settembre), in Francia (Marsiglia, 23-30 settembre) e quindi in Italia dove i veloci multiscafi approderanno in Liguria dal 3 al 7 ottobre dopo essere passati intorno alla Corsica e alla Sardegna. Probabile porto d’arrivo potrebbe essere Genova, che in quel periodo ospita anche il Salone Nautico.
© Riproduzione riservata
Link: