blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Tra Legno e Acqua
aperte le iscrizioni


09-01-2024

Torna sabato 27 gennaio a Varese il convegno organizzato dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano e dedicato alle barche storiche. Il link per registrarsi

Tra Legno e Acqua
aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione di Tra Legno e Acqua, l’annuale convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche organizzato a Varese dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano, nella giornata di sabato 27 gennaio.  
Partecipano all'incontro, programmato presso il Palace Grand Hotel di Varese, diversi esperti tra cui gli architetti Rodolfo Foschi, Francesco Foppiano e Francesco Sisto, il costruttore Massimo Perinetti Casoni, il contrammiraglio Silverio D’Arco, gli storici Bruno Cianci e Giovanni Panella, il mestro d'ascia Giovanni Cammarano, il velaio Guido Cavalazzi e altri ancora.
 
I temi trattati riguardano la costruzione navale e l’autocostruzione, la tradizione cantieristica, il recupero di barche storiche, le tecniche di restauro e l'impiego del ferrocemento. 
Sarà inoltre presentato il calendario degli eventi organizzati nel 2024 dalle associazioni aderenti alla Federazione Italiana Barche Storiche.
 
Domenica 28 gennaio si potranno infine visitare a Laveno Mombello, sul Lago Maggiore, le Officine dell’Acqua, museo di barche storiche anche sede di corsi di restauro di imbarcazioni in legno.
 
La partecipazione è aperta a tutti al costo di 80 euro che comprende due coffee-break e pranzo al tavolo, ma i posti sono limitati. Ci si può iscrivere attraverso il link sottostante:
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link:

Allegati: