testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

“Trofeo Bernetti”
in 200 a Trieste


09-10-2012

Il 6 e 7 ottobre si è svolta la 41° edizione dell’evento organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia valido come ultima tappa del “Circuito Lombardini Cup”. Vittoria del maxi “Esimit Europa 2”.

“Trofeo Bernetti”
in 200 a Trieste

Una flotta di quasi 200 equipaggi ha preso parte nei giorni 6 e 7 ottobre nelle acque del Golfo di Trieste alla 41° edizione del “Trofeo Bernetti”. Le imbarcazioni, divise nelle classi Open, Orc e Irc, dopo la partenza di fronte a Trieste hanno raggiunto la prima boa al largo del castello di Miramare per poi tornare sottocosta all’altezza di Grignano. Infine, sono tornate al largo per virare attorno alla terza boa e puntare su Sistiana ai piedi del castello di Duino, per un totale di 14,5 miglia.

Il maxi “Esimit Europa 2” al comando di Igor Simcic è stata la barca più veloce e ha tagliato il traguardo dopo soli un’ora e 15 minuti. Con questo risultato lo scafo sloveno di 30 metri ha anche difeso la vittoria nella classe Open, premiata con il prestigioso “Trofeo Bernetti”. In testa alla classifica Orc è arrivato l’equipaggio finlandese di “Audi” condotto da Jani Lathi, mentre la vittoria in Irc l’ha conquistata l’italiana “Magia 3 Illyteca” di Marino Quaiat.

Il “Trofeo Bernetti”, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia, anche quest’anno costituiva l’ottava e ultima tappa del “Circuito Lombardini Cup”, manifestazione ideata dall’azienda di propulsori Lombardini Marine che riunisce alcune delle più importanti regate d’altura e costiere in Adriatico e Tirreno. Quest’anno oltre al “Trofeo Bernetti”, gli appuntamenti in programma sono stati: “Roma per 2” (Riva di Traiano, 15-22 aprile), “Duecento” (Caorle, 11-13 maggio), “Trofeo Porto Turistico di Roma” (Ostia, 11-13 maggio), “La Lunga Bolina-Trofeo Intermatica” (Santa Marinella, 25-26 maggio), “Brindisi-Corfù” (Brindisi, 13-15 giugno), “Palermo-Montecarlo” (Palermo, 18 agosto) e “Freedom Cup” (Izola, 5-6 settembre).

© Riproduzione riservata

Link: