“Trofeo Bernetti”
in 200 a Trieste
Il 6 e 7 ottobre si è svolta la 41° edizione dell’evento organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia valido come ultima tappa del “Circuito Lombardini Cup”. Vittoria del maxi “Esimit Europa 2”.
Una flotta di quasi 200 equipaggi ha preso parte nei giorni 6 e 7 ottobre nelle acque del Golfo di Trieste alla 41° edizione del “Trofeo Bernetti”. Le imbarcazioni, divise nelle classi Open, Orc e Irc, dopo la partenza di fronte a Trieste hanno raggiunto la prima boa al largo del castello di Miramare per poi tornare sottocosta all’altezza di Grignano. Infine, sono tornate al largo per virare attorno alla terza boa e puntare su Sistiana ai piedi del castello di Duino, per un totale di 14,5 miglia.
Il maxi “Esimit Europa 2” al comando di Igor Simcic è stata la barca più veloce e ha tagliato il traguardo dopo soli un’ora e 15 minuti. Con questo risultato lo scafo sloveno di 30 metri ha anche difeso la vittoria nella classe Open, premiata con il prestigioso “Trofeo Bernetti”. In testa alla classifica Orc è arrivato l’equipaggio finlandese di “Audi” condotto da Jani Lathi, mentre la vittoria in Irc l’ha conquistata l’italiana “Magia 3 Illyteca” di Marino Quaiat.
Il “Trofeo Bernetti”, organizzato dalla Società Nautica Pietas Julia, anche quest’anno costituiva l’ottava e ultima tappa del “Circuito Lombardini Cup”, manifestazione ideata dall’azienda di propulsori Lombardini Marine che riunisce alcune delle più importanti regate d’altura e costiere in Adriatico e Tirreno. Quest’anno oltre al “Trofeo Bernetti”, gli appuntamenti in programma sono stati: “Roma per 2” (Riva di Traiano, 15-22 aprile), “Duecento” (Caorle, 11-13 maggio), “Trofeo Porto Turistico di Roma” (Ostia, 11-13 maggio), “La Lunga Bolina-Trofeo Intermatica” (Santa Marinella, 25-26 maggio), “Brindisi-Corfù” (Brindisi, 13-15 giugno), “Palermo-Montecarlo” (Palermo, 18 agosto) e “Freedom Cup” (Izola, 5-6 settembre).
© Riproduzione riservata
Link: