aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 17 maggio 2025

Trofeo Interforze
vincono i Vigili del fuoco


01-04-2022

La prima edizione della regata riservata alle Forze di Polizia e Soccorso si è svolta a La Spezia dal 30 al 1° aprile. Otto gli equipaggi coinvolti a bordo di imbarcazione Meteor

Trofeo Interforze
vincono i Vigili del fuoco
Nelle giornate tra il 30 marzo e il 1° aprile si è svolta nella suggestiva cornice del Golfo dei Poeti, la prima edizione del Trofeo Interforze Alto Tirreno, manifestazione velica organizzata dal personale della Polizia di Stato in servizio presso il Compartimento Polizia Stradale Lombardia in stretta collaborazione con la Sezione Velica della Marina Militare di La Spezia. Un evento la cui ambizione, oltre all'incontro puramente sportivo, è rafforzare la sinergia tra le Forze di Polizia e quelle di Soccorso.
 
Otto gli equipaggi partecipanti di cui tre appartenenti alla Polizia di Stato, uno alla Sezione Velica della Marina Militare di La Spezia, uno alla Guardia di Finanza di Venezia, 1 ai Vigili del Fuoco di Venezia, uno dai Vigili del Fuoco di Mestre e uno alla Polizia Locale di Venezia. I team sfidanti si sono affrontati a bordo di quattro imbarcazioni Meteor messe a disposizione da Metorsharing, Circolo della Vela Erix di Lerici e Due Colori Nel Vento di La Spezia.
 
A conclusione delle prove, portate a termine in due giornate malgrado l'alternarsi di bonaccia prima e maltempo con forti precipitazioni poi, la classifica ha visto al primo posto l’equipaggio dei Vigili del Fuoco di Venezia, seguito al secondo posto dall’equipaggio della Marina Militare e al terzo da quello della Polizia Stradale di Milano.
il Trofeo Interforze Alto Tirreno si ripeterà il prossimo anno, sempre a la Spezia, accogliendo l’invito della Sezione Velica della Marina Militare a svolgerlo in concomitanza della “Giornata del Mare”.

© Riproduzione riservata