aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Un foil di Luna Rossa
all'asta per beneficienza


04-10-2021

La parte terminale dell'ala che consente all'AC75 di sollevarsi dall'acqua è in vendita fino al 7 ottobre da Sotheby's. Il ricavato all'area marina protetta di Capo Carbonara.

Un foil di Luna Rossa
all'asta per beneficienza

Ghiotta occasione per i collezionisti di cimeli velici. Un pezzo di Luna Rossa, l'AC 75 che è sceso in acqua ad Auckland nell'ultima Coppa America, va all'asta fino al 7 ottobre. Si tratta della “winglet”, una delle estremità del foil laterale che consente allo scafo di navigare sollevato dall'acqua. L'oggetto fa parte di una serie di vendite organizzate dalla casa d'aste Sotheby's nell'ambito dell'iniziativa “Life is Beautiful”, dove vengono battute una selezione di opere rappresentative della bellezza artistica e della maestria artigianale del nostro Paese; il ricavato dell'asta della winglet sarà devoluto alla Fondazione Medsea per sostenere la campagna di ripristino e piantumazione della Posidonia Oceanica nell'area marina protetta di Capo Carbonara in Sardegna.

Per l’asta – ha spiegato Max Sirena, skipper di Luna Rossa– abbiamo scelto un pezzo particolarmente caratteristico e identificativo dell’AC75. Queste nuove imbarcazioni riescono a navigare sollevate dalla superficie del mare proprio grazie al sistema di foil alla cui estremità è connessa la winglet, elemento che racchiude design, innovazione e artigianalità made in Italy. Mai come ora il tema della sostenibilità e della salvaguardia degli oceani è una sfida che coinvolge tutti. Per questo motivo e in segno di apprezzamento verso la comunità sarda – che da anni rappresenta la nostra casa – abbiamo deciso di donare il ricavato per sostenere un progetto di ripristino degli ecosistemi marini della Sardegna”.
La winglet sarà esposta al pubblico nella sede milanese di Sotheby's a Palazzo Serbelloni dal 3 al 6 ottobre. Le dimensioni dell'oggetto, stampato in 3D in acciaio inox, sono 59,8x28,7x22 cm e la base è in fibra di carbonio. L'asta ha un prezzo di partenza di 8 mila euro.
 

© Riproduzione riservata

Link: