aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 22 maggio 2025

Un nuovo scivolo
nel porto di Cagliari


28-12-2021

Operativa dal 23 dicembre la nuova struttura dedicata al varo e all'alaggio di unità di lunghezza non superiore a 7,50 metri o 1,5 tonnellate

Un nuovo scivolo
nel porto di Cagliari
Gli scivoli pubblici per il diporto sono una rarità lungo le nostre coste. Quindi l’inaugurazione di una di queste strutture non può che essere una buona notizia per gli appassionati di vela. 
La nuova rampa per l’alaggio e il varo delle piccole imbarcazioni è stata realizzata nel porto di Cagliari a Sa Perdixedda e sostituisce quella che si trovava nel pennello di Bonaria a Su Siccu, non più operativa a causa della riqualificazione dell’area. 
 
Il nuovo scivolo, che si trova tra il Mercato Ittico e la Darsena Pescherecci, fa parte di un progetto di riqualificazione che ha interessato uno spazio di circa mille metri quadrati. Oltre allo scivolo è stata posizionata anche una passerella in legno con punti luce e realizzato uno spazio per il parcheggio e la sosta dei carrelli utilizzati per il trasporto delle barche. Totale dell'investimento? Solo 75mila euro.
 
La struttura è operativa dal 23 dicembre, giorno in cui è stata emanata l'apposita ordinanza (scaricabile in allegato) da parte della capitaneria di porto di Cagliari. Nel regolamento per l'utilizzo del nuovo scivolo si specifica che è esclusivo per unità di lunghezza non superiore a 7,50 e di stazza lorda non oltre le 1,5 tonnellate e utilizzabile rigorosamente a titolo gratuito.

© Riproduzione riservata

Allegati: