blu
Il portale pratico del mare sabato, 18 maggio 2024

Un trimarano
come palco


14-12-2023

Il trio musicale TekeMat ha intrapreso un tour a bordo di una barca a vela di 9 metri. Il tutto alimentato da energia solare. Il video

Un trimarano
come palco
Musica techno e vela. Due elementi che, quanto meno nella filosofia, appaiono tra loro distanti e che tuttavia la band TekeMat è riuscita a far convivere.
A onor del vero questo trio francese non suona esattamente techno, ma piuttosto un mix di elettronica e acustica che unisce il suono di uno sousafono (una sorta di trombone) a quelli di batteria e campionatore.
 
Ora, da artisti di strada, questi eclettici musicisti d'Oltralpe si sono trasformati in artisti da baia: hanno allestito il loro palco sui trampolini di Zeus, un trimarano di 9 metri per 7, e con questo si sono lanciati in un tour che li vedrà suonare in diverse location della Bretagna. Il tutto sfruttando i watt di enormi speaker che fanno parte di un sistema audio alimentato esclusivamente da pannelli solari. L'autonomia è più che sufficiente: con le batterie cariche possono effettuare due concerti di seguito.
Il tour dei TekeMat vuole in sostanza essere una dimostrazione di come si possa fare musica dal vivo abbattendo radicalmente le emissioni. La vela si aggiunge come mezzo di trasporto sostenibile. Il top! 
 
 

 

© Riproduzione riservata