aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Una Foiling week
contro l'intolleranza


25-06-2021

La 12° edizione della celebre manifestazione dedicata alla barche "volanti" sarà a sostegno della comunità LGBTQ+

Una Foiling week
contro l'intolleranza

La Foling week evento riservato alle classi volanti in programma a Malcesine dal 1 al 4 luglio, veste i colori della comunità LGBTQ+, l’iniziativa è stata annunciata il 24 giugno con un comunicato. “Sosteniamo pienamente la comunità LGBTQ+ – recita il documento – e li supportiamo nella loro battaglia contro la disuguaglianza e l'intolleranza. Per questo motivo abbiamo deciso di colorare il nostro logo in modo che il nostro supporto non solo si possa sentire, ma anche vedere”. 
Una iniziativa che porta sui campi di regata il dibattito sulla legge Zan e gli ultimi rivolgimenti politico-sociali in Europa anche.

La Foiling week, che celebra quest'anno la 12° edizione, è una settimana di regate dedicate alle classi veliche provviste di foil. La gara è aperta alle classi Etf26, Demo, Moth, Waszp, rappresentate da velisti di molte diverse nazionalità, europee (Italia, Germania, Spagna, Polonia) e internazionali (Australia). 
La manifestazione si propone anche come spazio internazionale dedicato all’intero mondo delle “barche volanti”. A Malcesine sono infatti presenti atleti, progettisti, cantieri e appassionati coinvolti in conferenze, lezioni ed eventi che quest’anno, considerata l’emergenza sanitaria, si terrano online e saranno condivisi sui canali social della Foiling Week come Facebook, YouTube e Linkedin.
 
Tra i partecipanti: Jimmy Spithill, Sam Manuard, Checco Bruni, Guillaume Verdier, Paul "Goody" Goodison e molti altri volti noti del panorama velico mondiale.
 

© Riproduzione riservata

Link: