testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Vela protagonista
a Porto Mirabello


18-10-2012

Dal 20 al 23 ottobre apre i battenti a La Spezia la rassegna “Barche aperte” dedicata alla vela. Presenti oltre 30 cantieri italiani e internazionali con la possibilità di provare le imbarcazioni in mare. L’ingresso è libero.

Vela protagonista 
a Porto Mirabello

Una nuova fiera nautica interamente dedicata alla vela, alla sua storia, alla sua cultura e alle sue specificità (sportive, di passione e di rispetto del mare). Così si presenta la prima edizione di “Barche Aperte”, esposizione riservata alla cantieristica italiana e internazionale (oltre 30 i marchi presenti) e agli appassionati skipper che hanno la possibilità di provare le imbarcazioni che apre i battenti da sabato 20 a martedì 23 ottobre nel Porto Mirabello di La Spezia con ingresso libero al pubblico.

L’idea di questo rassegna, organizzata dall’Associazione Vela&Vela in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di La Spezia, nasce per dare risposta a tutti quei cantieri che, come ogni anno, hanno necessità di fermarsi in Liguria dopo il Salone Nautico di Genova, per far provare le proprie barche a clienti e giornalisti. Da qui l’opportunità a livello tempistico di accodarsi alla tappa spezzina del concorso “European Yacht of the Year” in svolgimento sempre nel Porto Mirabello dal 16 al 20 ottobre che vede la presenza delle maggiori testate giornalistiche europee per creare contatti e sinergie e, nel contempo, per permettere agli appassionati di rivedere, tutte insieme, e di provare in acqua le proposte del Salone e di altre esposizioni nazionali.
 

© Riproduzione riservata