Vele d'epoca
sfilano a Imperia
Dal 5 al 9 settembre oltre 70 imbarcazioni classiche si sfidano lungo le coste della Liguria in occasione della diciassettesima edizione delle “Vele d'Epoca di Imperia”.
Regate lungo costa ma anche una parata di capolavori del mare quello a cui assistono gli spettatori delle “Vele d'Epoca di Imperia” tappa del circuito “Panerai Classic Yachts Challenge 2012” in programma dal 5 al 9 settembre nelle acque della città ligure. Alla manifestazione, giunta alla sua diciassettesima edizione, partecipano oltre 70 imbarcazioni provenienti da ogni parte del mondo divise nelle categorie Vintage Yachts (costruite prima del 1950), Classic Yachts (costruite prima del 1976), Spirit of Tradition Yachts (stazza Internazionale, Universale e Monotipi) e repliche realizzate secondo i regolamenti degli yacht d'epoca e classici. Tra le barche presenti in questa edizione da segnalare "Tuiga", "Mariska", "Hispania" e "The Lady Anne", le quattro 15 metri di classe internazionale progettate oltre 100 anni fa dall'architetto William Fife III che si ritrovano a regatare per la prima volta insieme. In acqua anche "Atlantis", il veliero di 70 metri che per anni ha detenuto il record di traversata atlantica.
Dopo la cerimonia di apertura di mercoledì 5 settembre, il programma prevede una regata al giorno, dal 6 al 9 settembre, con percorsi costieri che danno la possibilità al pubblico di seguire da vicino le prove e contemporaneamente mettono a dura prova i timonieri impegnati con i repentini cambi di intensità e direzione del vento della riviera. Ricco come ogni anno il numero di eventi organizzati presso il Borgo Marina con concerti, mostre, convegni dedicati al mare e appuntamenti gastronomici.
© Riproduzione riservata
Link: