testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Week-end di regate
nel Golfo di Napoli


07-02-2013

Un intenso fine settimana di vela quello del 9 e 10 febbraio nelle acque del capoluogo partenopeo con eventi dedicati alle classi Optimist, 420 e Minialtura.

Week-end di regate
nel Golfo di Napoli

Flotte di vele pronte a imbiancare il Golfo di Napoli nel fine settimana del 9 e 10 febbraio con quattro eventi in programma. Protagonista è la classe Optimist che nelle acque partenopee dà il via a due circuiti nazionali. Inizia da Napoli infatti la quindicesima edizione del “Trofeo dei Tre Mari”, evento in quattro tappe tra il mar Tirreno, l' Adriatico e lo Ionio. Gli altri tre appuntamenti in calendario sono il 2 e il 3 marzo a Formia (Lt), il 13 e il 14 aprile a Termoli (Cb) e l’11 e il 12 maggio a Taranto.

La prima regata del “Trofeo dei Tre Mari”, che si svolge nelle acque davanti al porticciolo del Molosiglio, è valida anche come prima tappa del “Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport”, circuito sempre dedicato ai velisti più piccoli: dopo la tappa napoletana le successive quattro prove sono in programma a Marina di Carrara (29-30 Giugno), Bracciano (28-30 luglio), Malcesine (6-8 agosto) e Pescara (21-22 settembre).

Nella giornata di domenica 10 febbraio nelle acque partenopee sono protagonisti anche i monotipi con il 42° “Campionato Minialtura del Golfo-Trofeo Alberto Cian”, serie di regate tra le boe riservate alle classi Meteor, J24, Melges 24, etc. Infine, dal 9 al 12 febbraio, la sezione velica della Marina Militare del Molosiglio ospita la classe 420 con una "Regata Nazionale" : previste 12 prove valide anche per la ranking list nazionale.

© Riproduzione riservata

Link: