aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

Windsurf: per Matteo Iachino
è record in Mar Ligure


09-09-2022

L'asso italiano della tavola a vela l'8 settembre ha coperto in 6 ore e 3 minuti le 80 miglia che separano Imperia dall'isolotto della Giraglia

Windsurf: per Matteo Iachino 
è record in Mar Ligure

Sei ore e tre minuti è stato il tempo impiegato da Matteo Iachino per attraversare il Mar Ligure a bordo di un windsurf con foil. Il campione del mondo di slalom l'8 settembre è partito da Imperia e ha raggiunto l'isolotto della Giraglia, Nord della Corsica, percorrendo circa 80 miglia in un'unicao tratta e portando a compimento un'impresa velica che ha richiesto molta preparazione e un'attenta valutazione delle condizioni meteorologiche.

«Le condizioni del vento sotto costa non ci hanno aiutato sia in partenza sia all’arrivo – ha commentato Matteo –, ma in mare aperto ho potuto seguire un’andatura costante con qualche tratto di raffiche forti e onde fino a un metro. Soprattutto sul finale il calo di vento faceva sembrare lo scoglio della Giraglia un miraggio, vicino ma irraggiungibile. Poi alla fine l’ho toccato! È stata dura ma sono davvero felice di aver realizzato il mio sogno».

Nato a Savona nel 1989, Matteo Iachino ha iniziato ad andare sulla tavola a vela all'età di 10 anni, diventato professionista in breve tempo si è specializzato nella specialità dello slalom. È stato sei volte Campione Nazionale e nel 2012 Campione Europeo, nel 2016 è stato il primo italiano a vincere il titolo iridato nel circuito PWA. L'impresa velica compiuta l'8 settembre è maturata all'interno del progetto “Un solo mare per tutti”, evento che prevede l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale.

© Riproduzione riservata

Link: