testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Yacht Club Chiavari
festeggia cinquant’anni


21-03-2013

Lo storico club velico sulla riviera del levante ligure apre i festeggiamenti del proprio anniversario per i primi cinquant’anni di attività con l’evento “50 Anni di Derive” dedicato alle classi Fireball, Strale e Laser. In programma il 23 e 24 marzo.

Yacht Club Chiavari 
festeggia cinquant’anni

Il 2013 è un anno importante per lo Yacht Club Chiavari visto che ricorre il cinquantesimo anniversario della fondazione di questo storico club chiavarese: fu nel 1963 infatti che un gruppo di giovani amici decise di aprire un circolo dove incontrarsi, condividere interessi comuni e soprattutto la passione per il mare e le barche a  vela. A dare l’avvio ai festeggiamenti e ai numerosi appuntamenti sportivi e conviviali in programma, va in scena il 23 e 24 marzo la storica regata di derive, quest’anno denominata “50 anni di Derive”, che è la continuazione del “Trofeo Boletto”, la cui prima edizione risale al 1973.

La competizione, riservata alle derive delle classi Strale, Fireball e Laser (Standard, Radial e 4.7), conta sulla partecipazione di numerosi equipaggi provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da diverse altre regioni come Emilia, Lazio, Toscana. È valida inoltre come prova del “Campionato Nazionale 2013 Classe Fireball”.
Lo spettacolo della flotta di vele che si contenderanno il trofeo sarà visibile dal lungomare cittadino nel pomeriggio di sabato 23 e nella giornata di domenica 24.

I prossimi appuntamenti sportivi dello Yacht Club Chiavari sono:
- 20 aprile - “Trofeo Lions Club Chiavari Castello”, evento dedicato alle classi Orc, Irc, Libera J24 e J80;
- 18-19 maggio - “Trofeo Marina Yachting”, dedicato alle classi Orc, Irc, Libera, J24, X-41, X-35 e J80;
- 28-29 settembre - “Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso”, dedicato alle classi Orc, Irc e Libera;
- 19 ottobre - “Regata Sociale Open del Cinquantenario - Memorial Romano Caselli”,  per le classi Libere.

© Riproduzione riservata

Link: