testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Youth America's Cup
l'Italia scende in gara


21-02-2013

Giovedì 21 febbraio "Team Italy" debutta a San Francisco (Usa) alle regate di selezione per disputare la Coppa America riservata agli equipaggi "under 24".

Youth America's Cup
l'Italia scende in gara

L'Italia fa il suo esordio alla "Coppa America" dei giovani. Giovedì 21 febbraio “Team Italy" scende infatti nelle acque di San Francisco (Usa) per partecipare alle “Selection Series”, le regate di qualificazione per la “Red Bull Youth America's Cup” previste dal 1° al 4 settembre. Si tratta di un evento che fa parte delle manifestazioni collaterali all'America's Cup, è riservato ai velisti under 24 e si svolge sempre a bordo dei veloci catamarani Ac 45, gli stessi usati dai team di Coppa America. 

L'equipaggio italiano è composto da Giovanni Coccoluto, Laura Cosentino, Matteo Ferraglia, Filippo La Mantia, Francesco Marrai, Alessandro Siviero, Martino Tortolo, Simon Sivitz Košuta e Jaš Farneti. Scende in gara con il secondo gruppo, dal 18 febbraio al 24 febbraio) del quale fanno parte altri quattro team: “Arg Youth Challenge” (Argentina), “Gbr Youth Challenge” (Inghilterra), “Roff Cascais Sailing Team” (Portogallo) e “Team Tilt” (Svizzera). La prima parte delle selezioni si è svolta invece dal 9 al 15 febbraio, con la partecipazione di altri sei team.

Alle finali della “Red Bull Youth America's Cup” oltre i qualificati da queste regate, accedono direttamente anche i team supportati dai sindacati iscritti alle “America's Cup World Series”. Sono quindi già stati ammessi gli statunitensi di “American Youth Sailing Force” e di Usa 45 Rancing (legati a Oracle Team Usa), gli svedesi di “Swedish Youth Challenge” (Artemis Racing), i neozelandesi di “Emirates Team New Zealand”, i francesi di “Energy Team” e i cinesi di “China Team”.

Team partecipanti alla "Red Bull Youth America’s Cup":

Prima fase di selezioni 9-15 febbraio:

AUS –"Objective Australia"
AUT – "Team Austria"
DEN – "Danish Vikings"
GER – "Stg-Nrv Sailing Team"
NZL  –  "Full Metal Jacket Racing"
RSA – "Team i’KaziKati"

Seconda fase di selezione 18-24 febbraio:

ARG – "Argentina Youth Team"
GBR – "Gbr Youth Challenge"
ITA – "Team Italy powered by Stig"
POR – "Roff/Cascais Sailing Team"
SUI – "Team Tilt"

Gli equipaggi supportati dai team iscritti alle "America’s Cup World Series": 

CHN – "China Team" 
FRA – "Energy Team" 
NZL – "Emirates Team New Zealand" 
SWE –  "Swedish Youth Challenge"
USA – "American Youth Sailing Force" 
USA –  "Usa45 Racing"

© Riproduzione riservata

Link: