blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

49er: Germani e Bertuzzi
bronzo ai Mondiali


11-03-2024

L'equipaggio femminile conquista un ottimo terzo posto ai Campionati del mondo. Una buona ipoteca per i Giochi di Parigi

49er: Germani e Bertuzzi
bronzo ai Mondiali
Un bottino più che dignitoso quello portato a casa dall'Italia a conclusione del Campionato mondiale di Classe 49er. Al termine di 15 prove, svoltesi a Lanzarote (Canarie) dal 4 al 10 marzo, l'equipaggio formato da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi ha infatti conquistato la medaglia di bronzo nella categoria femminile.
Jana, triestina, 25 anni, e Giorgia, 23 anni, di Rovereto, sono dunque pronte a competere ad altissimi livelli alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il titolo di campione va alle olandesi Odile van Aanholt e Annette Duetz, seconde le svedesi Vilma Bobeck Rebecca Netzler.
 
"Siamo estremamente felici – hanno dichiarato Jana Germani e Giorgia Bertuzzi – di aver conquistato il terzo posto. Ancora stentiamo a crederci completamente. Nonostante una settimana impegnativa, siamo riuscite ad affrontarla con determinazione. Ora, è tempo di imparare dai piccoli errori commessi per poter dare il massimo nelle prossime regate. È stata una settimana positiva e siamo entusiaste di portare a casa questo risultato. Desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al nostro allenatore Gianfranco Sibello, al direttore tecnico Michele Marchesini, nonché a tutta la Federazione Vela e alla Marina Militare per il loro sostegno”.
 
Non è andata altrettanto bene in categoria maschile dove il primo equipaggio italiano, formato da Simone Ferrarese e Leonardo Chistè, compare solo al 24 posto. A trionfare gli austriaci Keanu Prettner Jakob Flachberger. Vice-campioni gli olandesi Bart Lambriex Floris van de Werken, terzi gli spagnoli Diego Botin Florian Trittel Paul. 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: