blu
Il portale pratico del mare venerdì, 17 maggio 2024

Alla “151 miglia”
record di iscritti


30-05-2012

Una flotta di 114 imbarcazioni salpa giovedì 31 maggio per la regata d’altura che si svolge nelle acque tra la Toscana e la Corsica.

Alla “151 miglia”
record di iscritti

Numeri da record per la terza edizione della ‟151 Miglia”, regata d'altura che si svolge nel centro Tirreno e che quest’anno vede la partecipazione di una flotta di 114 barche. La manifestazione, organizzata dello Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, salpa da Livorno alle ore 16 di giovedì 31 maggio; si sviluppa su un percorso con la prima boa di disimpegno a Marina di Pisa, poi rotta verso la Corsica fino a doppiare l’isolotto della Giraglia e ritorno verso l’arcipelago toscano lasciando a sinistra l’isola d’Elba, le Formiche di Grosseto, l’isola dello Sparviero e arrivo a Punta Ala, dove sabato 2 giugno si tiene la premiazione.

Nonostante sia nata da pochi anni, la “151 miglia” ha riscosso un grande successo tra i velisti, merito soprattutto del percorso che si dimostra adatto sia ai neofiti delle competizioni d’altura che agli equipaggi con più esperienza, che possono trovare situazioni impegnative in cui tattica e preparazioni consentono di mettere la prua davanti agli avversari. Alla regata sono ammessi scafi con lunghezza superiore ai 9 metri con certificato di stazza Irc e Orc International.

© Riproduzione riservata

Link: