blu
Il portale pratico del mare domenica, 05 maggio 2024

Arcipelago 6.50:
ecco i vincitori


26-03-2012

Si è conclusa domenica 25 marzo la manifestazione dedicata alla classe Mini 6,50 che ha visto 21 equipaggi sfidarsi su un percorso di 170 miglia nelle acque di fronte alla costa toscana.

Arcipelago 6.50:
ecco i vincitori

Michele Zambelli ed Enrico Podestà sul Mini Proto “Fontanot” e Luca Sabiu e Riccardo Apolonni sul Mini Serie “Key Log” si sono aggiudicati la terza edizione dell’Arcipelago 6.50, regata di 170 miglia che si è svolta dal 23 al 25 marzo sul percorso Talamone-Capraia-Giannutri-Talamone, per un totale di 170 miglia. Alla manifestazione hanno preso parte ventuno equipaggi in doppio divisi nella categoria Proto, che raduna i prototipi e Serie, aperta ai cabinati provenienti dalla produzione di serie. La regata è stata caratterizzata da condizioni meteorologiche tranquille, con poco vento e mare piatto che hanno permesso soltanto a “Fontanot”, primi in classifica over all, di tagliare il traguardo con un tempo inferiore ai 40 ore, fermando il cronometro su 38 ore e 41 minuti.

L'evento organizzato dal Circolo della Vela Talamone è il primo appuntamento della stagione valido per l’assegnazione del titolo italiano della classe: le altre due prove sono il “Gran Prix d’Italia” (14-21 aprile, 540 miglia in doppio sul percorso Genova-La Caletta-Giannutri-Genova) e la “Sanremo Mini Solo” (17-20 maggio, 140 miglia in solitario sul percorso Sanremo-Portofino-Sanremo). La regata è valida anche come prova di qualificazione per l’ammissione alla prossima “Mini Transat”, transatlantica dalla Francia al Brasile in programma nell’estate del 2013.

© Riproduzione riservata

Link: