blu
Il portale pratico del mare domenica, 19 maggio 2024

Arrivo in volata
alla Palermo-Montecarlo


23-08-2012

Il maxi “Esimit Europa 2” vince in tempo assoluto la regata d'altura tra la Sicilia e il Principato di Monaco battendo per un soffio “Team Lauria”, vera sorpresa di questa edizione e primo in tempo compensato categoria Irc.

Arrivo in volata
alla Palermo-Montecarlo

Vittoria in tempo assoluto sul filo del rasoio per “Esimit Europa 2” alla “Palermo-Montecarlo”, regata d'altura partita il 18 agosto dalla Sicilia alla quale hanno partecipato 30 imbarcazioni. Il Maxi di 30 metri di Igor Simcic, a cui va il “Trofeo Tasca d'Almerita” ha dovuto vedersela fino alle ultime miglia con “Team Lauria” di Fulvio Garajo e Germana Tognella. Il Cookson 50 (15 metri), che si è aggiudicato il “Trofeo Angelo Randazzo” per la prima barca in tempo compensato categoria Irc, ha condotto un'eccellente regata, regalando un arrivo in volata con un ritardo di soli 16 minuti sul vincitore, che ha impiegato 62 ore e 47 minuti per percorrere le circa 500 miglia tra la Sicilia e il Principato di Monaco. Terzo sul traguardo è “Kuka Light”, l'innovativo Open 42 di Franco Niggeler  che ha concluso con 12 ore di ritardo sulla coppia di testa.

Durante la regata, caratterizzata da venti leggeri che hanno messo a dura prova gli equipaggi in gara, si è verificato anche un brutto incidente per fortuna senza feriti che ha coinvolto “Coral” al comando dello skipper Valentin Zubkov. Lo Shipman 63 di 20 metri con a bordo sei russi e due austriaci ha preso fuoco nella notte del 21 luglio mentre si trovava 10 miglia a Ovest della Sardegna. L'equipaggio, che dopo avere lanciato il mayday ha abbandonato la barca e preso posto sulle zattere di salvataggio, è stato recuperato senza problemi dalla Guardia Costiera de La Maddalena. Ancora sconosciute le cause dell'incendio.

© Riproduzione riservata

Link: