blu
Il portale pratico del mare domenica, 19 maggio 2024

Assoluti di Vela d’Altura
a Riva di Traiano


27-08-2012

Sulla costa laziale da martedì 28 agosto iniziano le regate che assegneranno il titolo di migliore equipaggio della vela d’altura. In gara ci sono 40 imbarcazioni tra le più competitive del circuito italiano.

Assoluti di Vela d’Altura 
a Riva di Traiano

I più forti protagonisti della vela d’altura nazionale sono pronti a Riva di Traiano (Roma) per confrontarsi nel "Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura", una delle prove più attese della stagione estiva. Dopo i controlli di stazza sulle imbarcazioni, previsti domenica 26 e lunedì 27 agosto, da martedì scatteranno ufficialmente le regate. A confrontarsi tra le boe su percorsi a bastone di 10-15 miglia ci sono quaranta iscritti, tutti selezionati in base ai risultati ottenuti in precedenti competizioni in varie località della Penisola. Come "Scugnizza" il Nautilus Marina 38 dell'armatore Enzo De Blasio, recente vincitore del mondiale Orc e i due vincitori dell'Europeo Orc di Punta Ala: "Aniene 1ªClasse", il TP52 con Alessandro Maria Rinaldi e l'M37 "Low Noise" di Giuseppe Giuffré.
Sono previsti cinque giorni di gare, fino a sabato 1° settembre, per un massimo di otto prove. In palio c’è anche il Trofeo Carlo De Zerbi e il Trofeo Tre Mari. L’organizzazione è del Circolo Velico Riva di Traiano con il supporto della veleria One Sails.

© Riproduzione riservata

Link: