blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

"Capraia Sail Rally"
sfida per barche d'epoca


10-06-2021

Salpa l'11 giugno la prima edizione del nuovo evento dedicato alle "Signore del mare", in acqua 25 scafi in rotta verso la solitaria isola toscana.

"Capraia Sail Rally"
sfida per barche d'epoca

Le barche d'epoca da sempre affascinano appassionati e pubblico, i quali ritrovano in queste splendidi scafi la bellezza e l'essenza della marineria. Sull'onda di questo entusiasmo si moltiplicano in tutta la Penisola gli eventi dedicati a queste barche, come la prima edizione del Capraia Sail Rally in programma dall'11 al 13 giugno. L'evento organizzato dall'Associazione Vele Storiche Viareggio prevede un format del tutto originale. Le 25 barche iscritte partiranno infatti in ordine sparso da vari porti dell’alto Tirreno a un orario stabilito dall’organizzazione con rotta verso l'isola di Capraia. Ogni equipaggio registrerà i dati di navigazione sull’applicazione Navionics Boating, una volta giunti in porto questi verrano confrontati con quanto riportato nel rispettivo Libro di Bordo (fornito preventivamente a ogni barca iscritta): il raffronto tra  traccia digitale e dati scritti consentirà di stabilire la barca che ha navigato con le migliori prestazioni e di assegnare il Trofeo Challenge in palio.

Il programma prevede inoltre sabato 12 giugno una regata costiera di flotta attorno a Capraia, un percorso di circa 20 per ammirare le bellezze dell'isole e festeggiare i 25 anni del suo ingresso nel parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Durante la manifestazione le barche saranno ormeggiate al porto di Capraia, dove il pubblico potrà visitarle e farsi raccontare la storia dai loro armatori. Tra le gli scafi presenti il più antico è lo yawl bermudiano Barbara del 1923, mentre quello più recente è Gemini del 1983 della Marina Militare, la quale porterà anche Chaplin del 1974, Artica II del 1956 e Penelope del 1965. Ci saranno poi Sangermani, Swan e tante altre barche di cantieri e progettisti che hanno fatto la storia dello yachting moderno. 

© Riproduzione riservata

Link: