blu
Il portale pratico del mare domenica, 19 maggio 2024

Circuito Long Distance
6° tappa sul Garda


24-08-2012

Derive, multiscafi e piccoli cabinati si danno appuntamento sabato 25 agosto a Toscolano Maderno (Bs), sul lago di Garda, in occasione di “Velasenzafrontiere”, sesto appuntamento del campionato itinerante che intende promuovere lo spirito marinaresco della disciplina velica.

Circuito Long Distance
6° tappa sul Garda

 

Dopo la breve pausa delle vacanze estive riprende il “Circuito Italiano Long Distance”, originale serie di regate (di cui Bolina è media partner) dedicate a derive, catamarani e natanti cabinati con lunghezza massima di 7,30 metri organizzata con l’intento di promuovere un genuino spirito marinaresco che mette al centro più che l’aspetto agonistico il divertimento e la diffusione della vela. L’occasione è “Velasenzafrontiere”, sesta regata del campionato itinerante tra otto località che sabato 25 agosto vede la flotta confrontarsi nel centro del lago di Garda su un percorso a triangolo di circa 10 miglia tra Toscolano Maderno, l’isola Borghese e Saló con arrivo a Toscolano Maderno. La regata è corsa con un particolare sistema di tempi compensati (numeri di Portsmouth) in grado di comparare le diverse prestazioni di ogni imbarcazione. Come consuetudine della manifestazione, sono previste feste e rinfreschi a fine regata per tutti i partecipanti.

Con già cinque tappe effettuate la classifica del campionato inizia a fornire dei riferimenti, che peró grazie ai tre scarti possibili e alle tre tappe da effettuare lascia ancora molto spazio ai pretendenti alla vittoria. Al momento è guidata saldamente tra i monoscafi da Graziano Bellato su Laser Standard, mentre nella categoria Multiscafi dominano Curzio Massensini e Peter Rauls su Formula 18.


© Riproduzione riservata

Link: