blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Conferme e novità
per la Lega Italiana Vela


12-03-2018

L'associazione che raggruppa 40 circoli velici italiani ha presentato il programma del Campionato per Club con due nuovi eventi dedicati ai più giovani e alle donne.

Conferme e novità
per la Lega Italiana Vela

Nata appena tre anni fa la Lega Italiana Vela, associazione che raggruppa 40 circoli velici con l'obiettivo di promuovere e far sviluppare la vela nella Penisola, inizia la sua stagione accostando all'evento principale (il campionato per club) due nuovi eventi.  Alla 3° assemblea Nazionale che si è svolta il 10 marzo a Roma è stato infatti deciso il calendario del 2018, che include cinque regate delle quali tre per assegnare appunto il titolo di Club Campione d'Italia. Quest'ultimo si svolge con una formula che prevede due tappe di selezione e la finale. Si inizia dal 19 al 22 aprile con il primo evento che si tiene all'interno della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno. La seconda regata di selezione è in programma dal 5 all'8 luglio sul lago di Garda e i Club qualificati si sfideranno nella finale che si svolgerà dal 27 al 30 settembre a Porto Cervo, in Sardegna, regata valida anche per la qualificazione alla Sailing Champions League 2019.

Gli altri due eventi in programma rappresentano invece la novità della stagione. Il primo è il Campionato Italiano per Squadre di Club Under 19, previsto dal 5 al 7 ottobre a Trieste, nell'ambito delle numerose gare della Barcolana. Anche in questo caso la regata sarà valida per la qualificazione alle Youth Sailing Champions League 2019. Previsto poi anche un Campionato Femminile per Club, le cui date e il luogo sono ancora da stabilire. Tutte le regate si svolgeranno a bordo di 10 monotipi J70, di proprietà della Lega Italiana Vela.

© Riproduzione riservata

Link: