blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

Da Malta alla Sicilia
con la “Middle Sea Race"


20-10-2011

Parte il 22 ottobre da La Valletta uno degli appuntamenti più importanti della vela d'altura in Mediterraneo. Sono 80 gli equipaggi provenienti da 18 nazioni impegnati quest'anno nelle 606 miglia del percorso.

Da Malta alla Sicilia
con la “Middle Sea Race"

A mezzogiorno di sabato 22 ottobre il colpo di cannone del porto di La Valletta, capitale di Malta, da il via alla 32° edizione della “Rolex Middle Sea Race”, regata d'altura dedicata ai Maxi, mini Maxi e classe Irc organizzata dal Royal Malta Yacht Club e dal Royal Ocean Racing Club. La flotta di 80 equipaggi provenienti da 18 paesi affrontano il percorso di 606 miglia intorno alla Sicilia in senso antiorario doppiando le isole Eolie, le isole Egadi, Pantelleria e Lampedusa con arrivo nel porto maltese di Marsamxett.


La manifestazione è uno degli appuntamenti più importanti della stagione d'altura del Mediterraneo e vede la partecipazione di 31 imbarcazioni italiane, tra gli equipaggi in gara per la vittoria ci sono gli sloveni di “Emisit Europa 2”, il maxi di 30 metri di Igor Simcic's e i due classe mini max inglesi, “Alegre” di Andres Soriano e “Rán 2” di Nikias Zennstrom. Il record da battere è quello degli statunitensi di “Rambler”, che nel 2007 hanno fermato il cronometro sul tempo di 47 ore e 55 minuti.

© Riproduzione riservata

Link: