blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

È tempo di Roma per Due
la regina dell'altura in Tirreno


06-04-2018

Domenica 8 aprile salpa da Riva di Traiano una delle più dure competizioni del calendario agonistico: 535 miglia fino a Lipari e ritorno.

È tempo di Roma per Due
la regina dell'altura in Tirreno

Tempo soleggiato e vento da Sud Est tra i 10 e 1 12 nodi. Condizioni meteo perfette quelle previste per domenica 8 aprile in occasione della partenza della Roma per 1/2/Tutti da Riva di Traiano. La più dura delle competizioni d'altura del Tirreno, con  le sue 535 miglia dal porto laziale fino all'isola di Lipari e ritorno festeggia in questa edizione un quarto di secolo confermando la formula vincente che mette in campo solitari (Roma per 1), coppie (Roma per 2) ed equipaggi ( Roma per Tutti) con alcune novità. La prima è il “tracking certificato” che controllerà costantemente la rotta dei concorrenti per evitare sconfinamenti (e relative polemiche) in zone off limits, come davanti a Ladispoli o a Nettuno-Torre Astura. La seconda novità è una particolare piombatura del motore, studiata, anche qui per dissipare una volta per tutte i sospetti di un uso improprio, che prevede un sistema di sigilli con un anello cedevole intermedio; sarà possibile restare in folle, inserire la marcia indietro, ma usare la marcia avanti solo in caso di emergenza e rompendo i sigilli.
Un ulteriore novità riguarda poi la “sorella minore” Riva Per Due/per Tutti per la quale è previsto un nuovo percorso di ben 218 miglia che prevede il periplo dell'isola di Ventotene (da lasciare a dritta) e ritorno.
Le iscrizioni totali sono 44, tra le quali ci sono 6 equipaggi in solitario e 16 in doppio. La partenza è prevista domenica alle ore 12 per la Roma Per 1 e alle 12,15 per il resto della flotta. Uno spettacolo che sarà possibile seguire da vicino dall'antemurale del marina.

 

© Riproduzione riservata

Link: