blu
Il portale pratico del mare venerdì, 03 maggio 2024

Global Ocean Race
via alla seconda tappa


30-11-2011

Il 29 novembre i sei equipaggi in gara nel giro del mondo sono partiti da Cape Town (Sudafrica) verso la Nuova Zelanda. Tra loro anche Marco Nannini in coppia con lo spagnolo Hugo Ramòn.

Global Ocean Race
via alla seconda tappa

La flotta di sei Class 40 della “Global Ocean Race”, giro del mondo in doppio a tappe dedicato ai veloci monotipi oceanici, sono partiti martedì 29 novembre da Cape Town, Sudafrica, per la seconda tappa del percorso che si concluderà a Wellington, sulla sponda Nord dello Stretto di Cook in Nuova Zelanda. Sono oltre 7.000 le miglia di navigazione che attendono i concorrenti che dovrebbero completare la tratta in circa un mese.

In regata c’è anche l’italiano Marco Nannini a bordo dell’Akilaria 40 “Financial Crisis” che ha concluso la prima tappa con un buon terzo posto in coppia con l’inglese Paul Peggs. Purtroppo quest’ultimo, fedele amico e compagno di avventura di Nannini, è stato costretto a rientrare in Inghilterra per problemi familiari lasciando in un primo momento il velista italiano con una bella gatta da pelare. Il caso ha voluto però che a bordo di una’altra barca in gara, “Cessna Citation”, ci siano stati alcuni problemi di budget e lo skipper Conrad Colman ha dovuto rinunciare al suo compagno Hugo Ramòn per fare posto a un co-skipper pagante per la seconda tappa. Così lo spagnolo, già regatante della classe Mini 650, non si è lasciato sfuggire l’occasione di salire su “Financial Crisis”.

Partita dall’isola di Maiorca (Baleari) il 25 settembre, la “Global Ocean Race” prevede circa trentamila miglia di navigazione divise in cinque tappe: da Maiorca a Città del Capo, in Sudafrica, da Città del Capo a Wellington, in Nuova Zelanda, di qui a Punta del Este, Uruguay, da Punta del Este a Charleston, Usa e infine da Charleston a Maiorca.

 

© Riproduzione riservata

Link: