blu
Il portale pratico del mare sabato, 27 aprile 2024

La 51° Barcolana
sarà a numero chiuso


22-05-2019

Presentata la prossima edizione della regata dei record che si svolgerà il 13 ottobre nel Golfo di Trieste. Ci sarà un tetto di 2.700 imbarcazioni. Aperte le iscrizioni.

La 51° Barcolana
sarà a numero chiuso

Dal record di iscritti al numero chiuso. Per la 51° edizione della Barcolana, la regata dei primati che ogni anno a ottobre imbianca il Golfo di Trieste con migliaia di barche, gli organizzatori prevedono un tetto di 2.7000 partecipanti. A comunicarlo è stato Mitja Gialuz, presidente della Società Barcola e Grignano, organizzatrice dell'evento, nel corso della presentazione della manifestazione avvenuta il 21 maggio a Trieste. Una scelta, questa, che arriva dopo l'eccezionale numero di iscritti negli ultimi due anni (da 1.758 barche del 2016 alle 2.689 del 2018) presa anche su “suggerimento” della Capitaneria di Porto per motivi ecologici e di sicurezza. “Non cerchiamo nuovi record – ha spiegato Gialuz – quest’anno abbiamo bisogno di assorbire la grande crescita delle edizioni 49 e 50 per garantire a tutti ormeggio, divertimento e sicurezza”.

La regata quest'anno è in programma domenica 13 ottobre ed è stato già dato il via alle iscrizioni. L'evento come di consueto sarà preceduto da una settimana di manifestazioni a terra e in mare che coinvolgeranno l'intera città. Testimonial della competizione sarà la velista inglese Dee Caffari, la prima donna ad avere navigato in solitario intorno al mondo e skipper su “Turn the Tide on Plastic” nella Volvo Ocean Race 2017-2018, il giro del mondo a tappe. La sua  presenza sottolinerà l'impegno verso la sostenibilità ambientale promosso dalla Barcolana.

“Sono stata fortunata –ha commentato Dee Caffari – ad avere la velista triestina Francesca Clapcich nell’equipaggio dell’ultima Volvo Ocean Race. Avevo sentito parlare di questo evento ma è stata “Frankie” a farmi conoscere la Barcolana e non vedo l’ora di partecipare a questa manifestazione con vero spirito sportivo . Il mio obiettivo nel corso della Barcolana sarà quello di aumentare la consapevolezza ambientale e ispirare le nuove generazioni, sensibilizzare sul tema sia la comunità velica sia gli amanti dell’oceano in generale.Voglio anche aumentare l’attenzione sultema dell’inquinamento oceanico causato dalle plastiche a tutti coloro che parteciperanno alla Barcolana.”

(Angeo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: