blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

La Coppa America
sbarca in Laguna


11-05-2012

A Venezia dopo una regata introduttiva in programma il 12 e 13 maggio, i nove team in gara si sfidano nelle America’s Cup World Series a partire da giovedì 17 maggio.

La Coppa America
sbarca in Laguna

I veloci e spettacolari AC45 si preparano per una delle tappe sicuramente più suggestive delle “America’s Cup World Series” in programma dal 17 al 20 maggio nelle acque della Laguna di Venezia. Il bacino di San Marco e il tratto di mare al largo del Lido diventano infatti il teatro delle sfide tra i nove team che si disputano il prestigioso trofeo: “Luna Rossa Challenge” (Ita), con due barche, condotte da Paul Campbell-James e Chris Draper, “Artemis Racing” (Swe, Terry Hutchinson), “China Team” (Chn, Fred Le Peutrec), “Emirates Team New Zealand” (Nzl, Dean Barker), “Energy Team” (Fra, Loïck Peyron), “Oracle Racing” (Usa) con due barche condotte da James Spithill e Darren Bundock, “Team Korea” (Kor, Nathan Outteridge).

A fare da prologo all’evento è organizzato nei giorni 12 e 13 maggio dalla Compagnia della Vela il “City of Venice Trophy” in cui gli equipaggi si sfidano su cinque prove di flotta di 30 minuti che si corrono su un campo di regata posizionato davanti al Lido, dopodiché lungo un percorso che porterà la flotta dal Lido a Piazza San Marco. Il primo a tagliare il traguardo incassa un assegno da assegno da 30.000 euro. I risultati del “City of Venice Trophy” non valgono ai fini della classifica generale dell’AC World Series.

Il week end del 12-13 maggio, inoltre, è caratterizzato dall’apertura al pubblico del Villaggio della Vela all’Arsenale che resterà operativo e aperto al pubblico durante tutti i nove giorni della manifestazione. Venezia rappresenta la penultima tappa dell’edizione 2011-2012 delle “AC World Series”. Al momento, la classifica generale provvisoria è guidata da “Oracle Racing” di Spithill con un punto di margine su “Emirates Team New Zealand” di Dean Barker.



 

© Riproduzione riservata

Link: