blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

La Golden Globe 2018
salperà dalla Francia


05-10-2017

Partirà da Les Sables d'Olonne e non da Plymouth la regata che il prossimo anno celebrerà il primo giro del mondo in solitario.

La Golden Globe 2018
salperà dalla Francia

Dall'Inghilterra alla Francia. Cambia il porto di partenza della Golden Globe 2018, la regata “anniversario” organizzata per celebrare i 50 anni del primo giro del mondo in solitario senza scalo, la regata-mito del 1968 alla quale parteciparono pionieri della vela oceanica come Bernard Moitesser e Robin Knox-Johnston, quest'ultimo poi vincitore della gara. La manifestazione invece che da Plymouth partirà da Les Sables d'Olonne e la data fissata è per il 1° luglio 2018. L'evento sarebbe dovuto salpare da Plymouth, in Inghilterra, ma la mancanza di sponsor ha costretto alla fine gli organizzatori a spostarsi dall'altra parte della Manica, in una delle città più “veliche” del mondo, quella che tra l'altro ospita il Vendée Globe. La Golden Globe Race 2018 sarà preceduta da 2 settimane di eventi e da una sfilata dei concorrenti, la “Suhaili Parade of Sail”, che si svolgerà il 14 giugno a Falmouth, in Cornovaglia, per celebrare i 50 anni dalla partenza del navigatore Robin Knox-Johnston nella  prima edizione.

La Golden Globe Race 2018 prevede il giro del mondo no stop, senza assistenza, passando per i capi più estremi del pianeta. I concorrenti dovranno utilizzare barche di serie simili a quelle della prima edizione del 1968 (scafi con chiglia lunga) e gli stessi mezzi tecnologici, quindi senza radar, Gps, radio satellitare o altri strumenti elettronici, solo bussola e sestante. I navigatori ammessi sono 30 e attualmente ci sono 26 iscritti, tra i quali l'italiano Francesco Cappelletti.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: