blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

La rotta dei Trabaccoli:
regate tra Italia e Croazia


26-04-2018

Dal 26 aprile al 2 maggio torna la settimana di prove di altura lungo le antiche rotte commerciali tra le due sponde dell'Adriatico.

La rotta dei Trabaccoli:
regate tra Italia e Croazia

Nel 1700 i trabaccoli, tradizionali imbarcazioni da carico, facevano la spola tra l'Italia e la Croazia per il trasporto di merci. Su questa antica rotta commerciale nel 1986 è stata istituita La Rotta dei Trabaccoli, serie di regate di altura che per una settimana si svolgono tra le due sponde dell'Adriatico. L'evento, organizzato dalla Lega Navale di Pesaro, quest'anno si svolge dal 26 aprile al 2 maggio e inizia con il percorso di circa 70 miglia ch va da Pola a Pesaro, dove l'arrivo è previsto nella giornata del 27 aprile. Il giorno dopo si salpa per la seconda tratta da Pesaro a Pola. Lunedì è in programma invece la Pola – Brioni, percorso di 12 miglia tra le isole dell'arcipelago istriano.

La novità di questa 34° edizione consiste nel coinvolgimento di diverse sezioni della Lega Navale e in un nuovo calcolo dei punteggi per le classifiche finali. L’ultima tratta della regata d'altura parte il 1° maggio da Pola ed è aperta a imbarcazioni di lunghezza superiore ai 7,5 metri, divise nelle categorie "regata" e "veleggiata". Il traguardo non sarà esclusivamente quello di Pesaro, ma potrà essere differenziato con scalo negli altri porti che hanno aderito all'iniziativa ossia Ancona, Rimini, Ravenna e Trieste. 

© Riproduzione riservata

Link: