blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 08 maggio 2024

"Les Sables-Les Açores":
due gli italiani in gara


20-07-2016

Il 24 luglio dalla città francese parte la transatlantica di 2.540 miglia riservata alla classe Mini 6.50. Tra i 22 concorrenti al via ci sono Alberto Bona (Proto) e Ambrogio Beccaria (Serie).

"Les Sables-Les Açores":
due gli italiani in gara

Salpa il 24 luglio da Les Sables d'Olonne, in Francia, la sesta edizione della “Les Sables-Les Açores-Les Sables”, regata in solitaria tra le più impegnative del circuito Mini 6.50 che si svolge ogni due anni, alternandosi con la “Mini Transat”. La regata oceanica di 2.540 miglia si divide in due tappe di 1.270 miglia: la prima di andata fino a Horta, nell'isola di Faial, alle Azzorre e la seconda, che parte 9 agosto, di ritorno a Les Sables, dove i primi arrivi sono previsti dal 15 agosto in poi. È una prova lunga e difficile, ma anche molto tecnica e tattica a causa di un meteo molto variabile, con l'anticiclone delle Azzorre che rende i venti instabili, alternando bonacce a forti burrasche.

Quest'anno la flotta è composta da 22 concorrenti divisi nella categorie Serie e Proto. In quest'ultima ci sono due soli iscritti, di cui uno è l'italiano Alberto Bona che a bordo del mini “Promostudi La Spezia” sfida il francese vincitore dell'ultima "Mini Transat" Ian Lipinski, al via su “Griffon.FR”. Sono 20 invece i solitari della categoria Serie, tra i quali c'è Ambrogio Beccaria, in gara con “Alla grande Ambeco”, una bella sfida per milanese di 25 anni, tra gli skipper più giovani in gara e promessa della classe Mini 6.50 italiana.

© Riproduzione riservata

Link: