blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

L'Hermione in viaggio
verso l'America


20-04-2015

Dal porto francese di Rochefort è partita per Boston la replica del veliero con cui nel 1780 il marchese La Fayette portò aiuto alle colonie nordamericane in rivolta.

L'Hermione in viaggio
verso l'America

Il vascello "Hermione" dopo oltre due secoli fa di nuovo rotta dall'Europa verso gli Stati Uniti. Il 18 aprile la replica della storica fregata a vela francese è partita dal porto atlantico di Rochefort per raggiungere Boston (Usa): un viaggio che ripercorre dopo 235 anni quello compiuto dal marchese La Fayette nel 1780 per portare il sostegno della Francia alle colonie del Nord America che si erano sollevate contro il dominio inglese. La prima tappa sarà a Las Palmas (Canarie), da dove la nave salperà per la traversata atlantica fino alla città di Yorktown (Usa). Da qui inizierà poi la risalita della costa statunitense in 9 tappe fino a raggiungere Boston, dove l'arrivo è previsto tra l'11 e il 12 luglio. In seguito il veliero approderà nel porto di Lunenburg (Nuova Scozia) da dove comincerà il viaggio di rientro in Francia.

Il progetto di realizzazione di questa nave è stato voluto dall'associazione Hermione-La Fayette. Il veliero, cosi come l'originale, è stato costruito nell'arsenale di Rochefort e ha richiesto 10 anni di lavoro e oltre 25 milioni di euro di investimento raccolti anche grazie a una sottoscrizione pubblica. La nave è lunga 65 metri fuori tutto e larga 11, ha tre alberi in grado di alzare 2.200 di superficie velica e un dislocamento di 1.256 tonnellate. Al pari dell'originale è armata con 34 cannoni di vario calibro distribuiti tra il ponte di batteria e quello di coperta. Al comando c'è il capitano Yann Cariou e l'equipaggio è composto da 79 membri, di cui molti volontari che si avvicenderanno nei vari porti di scalo.

© Riproduzione riservata

Link: