blu
Il portale pratico del mare lunedì, 29 aprile 2024

“Luna Rossa” salpa
per la “Coppa America”


21-10-2011

Il sindacato italiano prenderà parte alla 34° edizione del prestigioso trofeo con la sponsorizzazione ancora una volta del gruppo Prada. Seppure in ritardo con i termini di iscrizione, gli americani di “Oracle” dovrebbero accettare la sfida italiana entro la fine di ottobre.

“Luna Rossa” salpa
per la “Coppa America”

Il team di “Luna Rossa” parteciperà 34° edizione della “America’s Cup”, al via nelle acque di San Francisco (Usa) nel settembre del 2013. Lo sponsor principale del sindacato italiano è ancora una volta il gruppo Prada, guidato da Patrizio Bertelli e quotato in Borsa a Hong Kong, Cina.  E proprio dalla città asiatica i dirigenti della maison italiana hanno annunciato giovedì 20 ottobre di avere avviato trattative per il finanziamento della partecipazione di “Luna Rossa” al prestigioso trofeo. Il budget indicato nella comunicazione è di 40 milioni di euro. Contestualmente è stata avviata la pratica sportiva, seppure in ritardo rispetto ai termini di iscrizione, inviando la richiesta di partecipazione al Golden Gate Yacht Club rappresentato dal team americano “Bmw Oracle”, detentore del trofeo e organizzatore dell’evento. Per “Luna Rossa” si tratta di un ritorno alle competizioni dopo la rinuncia del 2009 e l’avvento dei catamarani. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare entro la fine del mese, ma si tratta ormai solo di un pro forma. La società avrebbe, infatti, già definito squadra e assetto tecnico dell’imbarcazione.

La nuova sfida italiana è stata lanciata con il Circolo della Vela Sicilia di Palermo. È il terzo circolo velico nella storia di “Luna Rossa”, la cui avventura è cominciata sotto il guidone di Punta Ala (nelle due edizioni neozelandesi) per poi passare allo Yacht Club Italiano di Genova nell’ultima “Vuitton Cup” disputata a Valencia, in Spagna. Il team è quello già impegnato nel circuito dei multiscafi Extreme 40, con Max Sirena come skipper e che potrebbe coinvolgere come timoniere l’inglese Ben Ainslie. Il debutto della nuova “Luna Rossa” dovrebbe essere a gennaio-febbraio 2012 per la tappa australiana o neozelandese (ancora da fissare) delle “America’s Cup World Series”. Sicuramente ci sarà nelle tappe di Napoli (aprile 2012) e Venezia (maggio 2013).

© Riproduzione riservata

Link: