blu
Il portale pratico del mare venerdì, 17 maggio 2024

“Millevele” al via
nel Golfo di Genova


01-06-2012

Torna sabato 2 giugno la festa della vela a partecipazione gratuita e aperta a tutte le barche dai 6,45 metri in su che si affrontano su un nuovo percorso a triangolo lungo 12 miglia.

“Millevele” al via
nel Golfo di Genova

Centinaia di barche sono pronte a spiegare le vele nelle acque di Genova sabato 2 giugno in occasione della 26° edizione della “Millevele”, evento organizzato dallo Yacht Club Italiano che da qualche anno è ad iscrizione gratuita e aperto a tutti i tipi d’imbarcazioni a vela, dai maxi yacht ai piccoli scafi da diporto suddivisi in 11 categorie. La partenza è alle ore 11 nelle acque antistanti il Lido di Albaro.

I partecipanti quest’anno si affrontano su un nuovo percorso a triangolo lungo 12 miglia: dopo la partenza la flotta arriva fino a Quarto e si dirige quindi a girare una boa al largo nel Golfo di Genova per poi fare ritorno al Lido di Albaro per l’arrivo. La veleggiata si svolge in tempo reale per tutte le categorie di imbarcazioni. In acqua anche gli equipaggi di quattro Istituti Nautici: il S. Giorgio di Genova e Camogli, il Cappellini di Livorno, il Duca degli Abruzzi di Napoli e il Leon Pancaldo di Savona.

Oltre alla classica “Millevele” si svolgono in contemporanea altri due eventi: la “Millevele Young”, regata riservata ai ragazzi dai 9 ai 16 anni delle classi Optimist, 555 Fiv, Ego 333, L’equipe, Laser 4.7, Laser Bug, Byte, 29er, RsFeva e Open Bic, e la “Millevele Coastal Rowing”, prova di canottaggio costiero in programma il 2 e il 3 giugno a Camogli e riservata a equipaggi maschili e femminili delle categorie Seniores e Master sul percorso Recco-Camogli-Recco. La premiazione finale è prevista domenica 3 giugno alle ore 17 presso la sede dello Yacht Club Italiano.


© Riproduzione riservata

Link: