blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Mini Transat: Zambelli
secondo a Guadalupe!


13-11-2015

Venerdì 13 novembre, poco prima di mezzanotte Michele Zambelli ha tagliato al secondo posto il traguardo della seconda tappa della transatlantica in solitario. Esemplare la condotta della gara di questo giovane, ormai indiscutibile promessa della vela d'altura italiana.

Il vincitore della seconda tappa della Mini Transat, salpata il 31 ottobre da Lanzarote, è Fredéric Denis a bordo del suo proto Nautipark. Lo skipper francese, 31 anni, ha tagliato il traguardo di Gauadalupe ai Caraibi venerdì 13 novembre alle 10 di mattina. Ed è lui,  che aveva concluso la prima tappa alle Canarie con un terzo posto, ad aggiudicarsi l'edizione 2015 della transatlantico in solitario riservata a imbarcazioni di 6,50 metri.
Ma il nostro plauso va a Michele Zambelli, che dopo il 13° posto nella prima tappa è stato protagonista di una rimonta eccezionale in classifica che lo ha visto passare sin dalle prima battute nel gruppo di testa della flotta, fino ad arrivare a tagliare il traguardo al secondo posto venerdì 13 novembre alle 23,52. Questo malgrado l'estenuante testa a testa con Luke Berry.
Zambelli, 25 anni, di Forlì porta a casa un risultato ottimo, malgrado non sia sufficiente per vederlo trionfare sul podio della classifica generale.

Dopo l'abbandono di Alberto Bona, costretto al ritiro per motivi di salute alle prime battute della seconda tappa e di Andrea Pendibene, che ha disalberato nel corso della prima, sono tre gli italiani ancora in gara e tutti in categoria Serie: Roland Ventura a bordo di Fondation Planiol che procede in 15° posizione, Andrea Fornaro su Sideral, 16° e Federico Cuciuc 39° su Zero & T.

© Riproduzione riservata

Link: