blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Napoli AC World Series
sferzate dal vento


12-04-2012

Primo giorno difficile per le regate del circuito di Coppa America disputate mercoledì 11 aprile. Americani e neozelandesi ne escono vittoriosi; esordio prudente per gli equipaggi di Luna Rossa.

Napoli AC World Series 
sferzate dal vento

Esordio difficile, ma spettacolare per i nove team delle "Ac World Series" che si sono affrontati a Napoli mercoledì 11 aprile in due regate di flotta. Sferzati dal vento di Scirocco sempre intorno ai 20 nodi e sballottati dal mare formato, gli equipaggi dei catamarani AC45 che partecipano a queste tappe di avvicinamento verso la “Coppa America” del 2013 hanno dovuto faticare non poco per evitare scuffie o danneggiare le barche.

Non tutti ci sono riusciti. Come gli svedesi di “Artemis Racing”, dove lo skipper Terry Hutchinson ha perso il controllo dello scafo durante un giro di boa della prima prova e ha scuffiato danneggiando la preziosa vela alare. Ma fuori gioco sono andati anche “China Team”, che è dovuto rientrare ai box per un’avaria alla vela e “Oracle Racing Bundock”, che dopo avere chiuso la regata in quinta posizione ha preferito rinunciare alla prova successiva.
Da questa selezione meteomarina ne sono usciti vincitori “Oracle Racing - Spithill”, che si è aggiudicato la prima regata di flotta, ed “Emirates New Zealand” in testa al traguardo nella seconda prova. Esordio all’insegna della cautela, invece, per il team italiano di Luna Rossa dove “Swordfish” e “Piranha”, i due equipaggi in gara, hanno cercato soprattutto di terminare le regate senza danni, ma finendo in coda alla flotta. Più agguerrito il “Team Korea”, l’altro esordiente in gara, che è riuscito a conquistare il terzo posto.

I risultati provvisori dopo un giorno di gara vedono quindi al primo posto “Emirates New Zealand” seguito da Oracle Racing - Spithill” e da Team Korea, quindi Energy Team (4°), Luna Rossa - Swordfish (5°), Luna Rossa - Piranha (6°), Oracle Racing - Bindock (7°), Artemis Racing (8°), China Team (9°).

Questo il programma dei prossimi giorni:
12 aprile - ore 13:30 Match race (3x); ore 14:15  due regate di flotta

13 aprile - ore 13:30 Match race (3x); ore 14:15 due regate di flotta

14 aprile - ore 13:30 Match race (semi-finale, finale); ore 14:15 due regate di flotta

15 aprile - ore 13:50 AC500 - Gare di velocità; ore 14:55 una regata di flotta premiazione.
 

© Riproduzione riservata

Link: