blu
Il portale pratico del mare martedì, 30 aprile 2024

Niji 40: a Riva il nuovo
record nelle 24 ore


17-04-2024

Il team di Acrobatica in gara alla transatlantica in equipaggio dalla Francia alla Guadalupa, ha percorso in un giorno 433,44 miglia. Migliorato di 3 miglia il primato registrato nel 2023 da Alberto Bona

Niji 40: a Riva il nuovo
record nelle 24 ore
I tempi non sono maturi per cantare vittoria, ma qualche soddisfazione Alberto Riva e il suo Class 40 Acrobatica se la stanno prendendo. Attualmente in testa nella Niji 40, transatlantica in equipaggio partita lo scorso 7 aprile dall'isola di Belle-Île-en-mer (Francia) in direzione di Marie-Galante (Guadalupa), Riva e i suoi compagni Jean Marre e Benjamin Schwartz hanno stabilito, il 14 aprile, il nuovo record di percorrenza nelle 24 ore per la categoria dei 12 metri. Sono state 433,44 le miglia lasciate sulla scia di poppa a una velocità media di 18,06 nodi. 
Migliorato così di 3 miglia il primato messo a segno a luglio del 2023 da Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco su Ibsa nel corso della Les Sables-Horta-Les Sables.
 
Il gruppo di testa della flotta della Niji 40 ha superato i due terzi del percorso e a circa 1.100 miglia dal traguardo punta verso Sud Ovest.
Tre i ritiri registrati durante la corsa, tra cui quello di Matteo Sericano, su Tyrolit che correva con Luca Rosetti e Giovanni Licursi. La barca italiana ha dovuto fare dietro-front il terzo giorno di regata a causa del forte trauma a una caviglia di Licursi che ora è ricoverato all'ospedale di Port Gigon.
 
Procede invece a pieno ritmo Andrea Fornaro su Influence 2, barca gemella di Acrobatica, che con Alessandro Torresani e Domenico Caparrotti naviga attualmente in quarta posizione.
 

© Riproduzione riservata

Link: