blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Partito Soldini:
caccia al record atlantico


09-05-2012

Alle prime ore del 9 maggio il Vor 70 "Maserati" è salpato da New York con l’obiettivo di stabilire il nuovo primato sulla tratta di 2.925 miglia fino all'Inghilterra.

Partito Soldini:
caccia al record atlantico

Dopo un mese e mezzo in attesa della "finestra meteorologica" favorevole l’equipaggio del Vor 70 "Maserati" con al timone lo skipper Giovanni Soldini è salpato alle 9:20 ore italiane per il tentativo di record sulla rotta transatlantica New York-Cape Lizard. Il tempo da battere sul percorso di 2.925 miglia è di 6 giorni, 17 ore e 52 minuti, stabilito nel 2003 dal maxi yacht di 42 metri "Mary Cha IV" di Robert Miller che ha coperto la distanza navigando a una velocità media di 18,5 nodi.

Dopo l’arrivo dei dati meteorologici dell'8 maggio si era diffuso un notevole ottimismo tra il team italiano. Infatti gli ultimi modelli meteorologici confermavano un flusso alla partenza di 25, 30 nodi da Sud con qualche temporale, davanti a un fronte freddo. Dal punto di vista tecnico la fase più critica dovrebbe essere dalla notte di venerdì 11 fino a domenica 13 maggio, quando Soldini navigherà nella zona degli iceberg, con l’acqua tra i 2 e i 4 gradi e vento forte. 

A bordo di "Maserati", insieme allo skipper milanese, ci sono Brad Van Liew (navigatore), Javier de la Plaza (timoniere), Sebastien Audigane (timoniere e trimmer), Ronan Le Goff (timoniere e prodiere), Guido Broggi (capitano), Corrado Rossignoli (prodiere) e Tom Gall (aiuto prodiere).

© Riproduzione riservata

Link: