aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 15 maggio 2025

Premiati a Monfalcone
i campioni altura 2022


29-08-2022

Dal 24 al 28 agosto nel golfo triestino si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura: i titoli sono andati a Morgan V e Mia

Premiati a Monfalcone
i campioni altura 2022

Cala il sipario sull'edizione 2022 del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura svoltosi a Monfalcone, in Friuli-Venezia Giulia. Un finale di regata in programma il 28 agosto che in realtà ha visto la flotta delle oltre 50 imbarcazioni stazzate Orc in gara ferma all'ormeggio nel marina cittadino a causa dell'assenza di vento. Tuttavia sono state sufficienti le cinque prove a bastone disputate nei tre giorni precedenti nei campi di regata posti nel golfo di Trieste per assegnare i titoli italiani dell'altura nelle categorie A e B (gruppo 1, barche tra 9,7 e 16,4 metri) e categoria C e D (gruppo due, barche tra 8,5 e 9,8 metri).

Nel “gruppo uno” il titolo 2022 è andato allo Swan 42 Morgan V di Nicola de Gemmis, il quale conquista per la quinta volta il campionato nazionale. Al secondo posto si è classificato Bewild, un altro Swan 42 armato da Renzo Grottesi, mentre l'ultimo gradino del podio è stato conquistato dal Grand Soleil 48R Athyris di Sergio Taccheo, posizione che gli è valsa la vittoria nella categoria Crociera. Nel “gruppo due” invece a vincere è stato Mia, il Corsa 915 costruito e armato da Alex Magnani. Seguono, rispettivamente secondo e terzo, i due X35 Trottolina Bellikosa Race di Saverio Trotta e Extrema di Andrea Bazzini, quest'ultimo primo in categoria Crociera.

© Riproduzione riservata

Link: