blu
Il portale pratico del mare giovedì, 02 maggio 2024

Regate e divertimento
con il “Circuito Long Distance”


04-05-2012

Al via il 6 maggio il primo degli otto appuntamenti del circuito nazionale dedicato alle derive. In acqua centinaia di velisti di sette classi diverse impegnate in prove in mare e nei laghi.

Regate e divertimento
con il “Circuito Long Distance”

Competizione ma soprattutto divertimento per i velisti delle classi Dinghy 12 piedi, 29er, Sunfish, 470, Caravelle, Laser e 420 impegnati nel “Circuito Long Distance”, serie di eventi che si svolgono in mare, lago e laguna in tempo compensato, in modo da non creare “duelli” tra barca e barca e contribuire a un clima amichevole.
Quest’anno il circuito, di cui Bolina è mediapartner, si svolge in otto tappe e inizia con l’appuntamento del 6 maggio a Caorle (Ve) con la Festa delle Derive, veleggiata di circa 11 miglia  che si snoda in ambienti suggestivi ed è aperta a ogni deriva, catamarano e vela al terzo. 
Si continua quindi il 20 maggio a Riccione (Rn) con il 1° Romagna Sailing Trophy, con una calorosa accoglienza a base di piadine e Sangiovese. 
Poi è la volta dell’affollata VelalongaVenezia in programma il 3 giugno su un percorso di 12 miglia all’interno della Laguna Nord di Venezia, organizzata dal Circolo Velico Casanova, con passaggi in canali e bassi fondali.
Il Trofeo dei 4 Venti, il 24 giugno a Desenzano sul Garda (Bs) segna il giro di boa della manifestazione e il suo passaggio in acque dolci. Qui è previsto un tracciato quadrangolare, che toccherà le sponde dei comuni di Desenzano, Sirmione, Moniga e Padenghe. 
L’8 luglio è la volta della Jesolo Faro Cup tra mare, fiume e darsene, organizzata dal Centro Velico Sunsea. 
Sabato 25 agosto si torna sul Garda dove nel Golfo di Toscolano Maderno parte Velasenzafrontiere, in cui all’insegna del motto “tutti contro tutti” sono ammesse derive, multiscafi e barche a chiglia. Il percorso si snoda su 14 miglia. La penultima tappa è in programma il 9 settembre, tra il paesaggio alpino del lago di Orta, con tragitto fino a Omegna e ritorno a Orta. 
Gran finale, quindi, il 23 settembre con la FitzCarraldo Cup, l’affollata competizione organizzata dalla Compagania delle Derive che è un po’ l’emblema del circuito e si svolge nel Garda, tra Brenzone, Malcesine e Limone.

© Riproduzione riservata

Link: