blu
Il portale pratico del mare domenica, 28 aprile 2024

Rolex Sydney Hobart
Investc Loyal confermato primo


29-12-2011

Annullata la protesta che metteva in discussione la vittoria in tempo reale ottenuta il 28 dicembre dal grande maxi di 30 metri. Secondo al traguardo, “Wild Oats XI”.

Rolex Sydney Hobart
Investc Loyal confermato primo

Si è dovuto attendere il verdetto finale del Comitato di Regata, avvenuto giovedì 29 dicembre, per confermare la vittoria in tempo reale di “Investc Loyal” nell’edizione 2011 della "Sydney-Hobart", una delle più dure regate del circuito internazionale d’altura che tradizionalmente parte il 26 dicembre dalle coste australiane.

L’imponente maxi lungo 31 metri che ha tagliato il traguardo a Hobart mercoledì 28 anticipando di soli tre minuti e otto secondi il grande favorito “Wild Oats XI”, era stato infatti protestato per avere ricevuto informazioni sulle vele di quest’ultimo da un elicottero dell’emittente televisiva ABC che seguiva la regata. Procedura non ammessa dal regolamento. La protesta è però presto rientrata. A chiedere notizie sulle vele di “Wild Oats XI” era stato infatti Michael Coxon, manager della veleria North Sails imbarcato su “Investc Loyal” che voleva assicurarsi sulla tenuta della randa realizzata dalla sua azienda con la nuova fibra 3Di.

“Investc Loyal”, dell'australiano Anthony Bell, è quindi primo in tempo reale, un risultato arrivato dopo 628 miglia di navigazione caratterizzate da un duello continuo con “Wild Oats XI” e da condizioni meteorologiche che dopo i 40 nodi di vento della prima notte sono andate progressivamente migliorando fino a riservare ai primi della flotta anche una zona di bonaccia in prossimità dell’arrivo.
Per conoscere invece il vincitore overall in tempo compensato Irc, cui andrà il trofeo "Tattersall’s Cup", occorrerà attendere l’arrivo del resto della flotta.

© Riproduzione riservata

Link: